ENERGIA: IN AUMENTO LE PRATICHE COMMERCIALI AGGRESSIVE E SCORRETTE NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI VALDOSTANI.
IL CODACONS VALLE D’AOSTA INTERVIENE PRESSO L’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Il mercato dell’energia conferma la tendenza dello scorso anno: contratti attivati senza il consenso dell’utente, false firme , offerte commerciali con ricorso a pratiche aggressive, coercizione o indebito condizionamento.
La liberalizzazione del settore ha portato una notevole confusione per gli utenti in particolare nei consumatori i quali hanno difficoltà nel distinguere tra il Distributore e il Venditore, tra il mercato a maggiore tutela e il libero mercato.
A capire il meccanismo delle vendite fuori dai locali commerciali : presso l’abitazione, per telefono; con promozioni e sconti apparentemente convenienti, a volte senza precisare e informare correttamente come gli sconti vengono applicati e su che voce di costo si tratta.
Il Codacons Valle d’Aosta viste le numerose richieste pervenute nel mese di gennaio/febbraio 2012 ha inviato alle società imputate diffida e inoltrato all’Autorità competente reclamo invitandola ad intervenire con urgenza contro le Società di vendita che affidano le campagne acquisti a promotori esterni, che agiscono verso i consumatori/utenti con aggressivita’ e a volte con pratiche commerciali scorrette.
Si ricorda agli utenti valdostani che prima di sottoscrivere un contratto di energia elettrica e gas nell’incertezza contattare direttamente lo sportello Codacons Vda “Diritti a viva voce progetto energia” incaricati del settore rispondono direttamente sciogliendo ogni dubbio con indicazioni appropriate .
Lo sportello di Aosta “Diritti viva voce” è fruibile tutti i giorni nelle ore d’ufficio al n. 0165 238126.