Il Codacons, ha sempre ritenuto di dover dar voce principalmente al singolo consumatore che spesso da solo non viene ascoltato.
Le sedi territoriali nascono proprio come risposta concreta all’esigenza dei cittadini che fanno richiesta di assistenza sulle tematiche più svariate, a partire dalle controversie quotidiane.
Noi offriamo servizi di consulenza al cittadino, servizi che ogni anno danno risposte alle domande di migliaia di persone e che oltre tutto fanno da volano alle iniziative di carattere nazionale.
NELL’INTERESSE DEI CONSUMATORI E PER EVITARE LORO INCOMPRENSIONI E POSSIBILI DANNI, NON SI DANNO CONSULENZE TELEFONICHE.
I nostri servizi non sono però rivolti solo ai singoli consumatori. Il Codacons si occupa di:
- Informazione: L’associazione fornisce informazioni su problemi connessi a carattere consumeristico;
- Orientamento: Supporto del consumatore per una scelta consapevole rispetto a beni e ai servizi presenti sul mercato;
- Consulenza: Gli sportelli sulla città presenti nelle varie sedi territoriali offrono, previo tesseramento, consulenza legale su problematiche individuali prospettate dal cittadino;
- Assistenza come associazione di categoria: Il Codacons promuove azioni legali per la difesa degli interessi collettivi e diffusi;
- Tutelare i consumatori con ogni mezzo legittimo;
- Servizio di sorveglianza sui servizi resi dalla Pubblica Amministrazione
- Controllo della gestione del territorio;
- Controllo caro prezzi.
Infine i campi d’azione in cui il Codacons opera:
– Assicurazioni
– Credito
– Mercato mobiliare
– Servizio farmaceutico
– Trasporti
– Telecomunicazioni
– Urbanistica edilizia
– Prevenzione all’usura
– Tutela della salute della persona
– Tutela e salvaguardia dell’ambiente
– Acquisti
– Privacy
– Scuola
– Euro
– Famiglia
– Fumo
– Viaggi e turismo
– Immigrazione
– Tv