il nostro canale youtube

.

social

Dieta etica valdostana.

Abbiamo chiesto alla dott.ssa Caselli in cosa consiste la dieta etica.

Vediamo cosa intendiamo per una dieta cosiddetta etica. Significa alimentarsi e nutrirsi dei prodotti che noi mettiamo in tavola nel rispetto della natura del territorio in cui si vive, impegnandosi ad alterare il meno possibile quel delicato equilibrio ecologico tra natura e uomo che con difficoltà è stato raggiunto nel corso del tempo con le pratiche della coltivazione delle materie prime, dell’ allevamento degli animali e del trattamento dei prodotti a cui essi danno origine.
Sfortunatamente in seguito alla globalizzazione commerciale e speculativa sempre più estesa dei prodotti alimentari nel mercato mondiale, il nostro modo di mangiare si è uniformato inverosimilmente tra territori e regioni che di per sé hanno essenziali differenze di clima e di stagionalità delle colture.
La dieta etica pertanto può rappresentare un tentativo di riportare ognuno di noi al valore della tipicità di un alimento in quanto tale nel completo rispetto delle proprie necessità organiche e dei propri fabbisogni nutrizionali.

per maggiori informazioni potete scrivere a: codaconsvda@gmail.com
FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi