Il Codacons si occupa di tutte le situazioni che creano disagi ai viaggiatori, dai ritardi del servizio di trasporto, alle inadeguate condizioni di viaggio, ai bagagli smarriti, alla mancata corrispondenza tra quanto promesso e quanto realmente offerto.
In particolare il Codacons fornisce consulenza legale a tutti coloro che hanno subito i disservizi nell’ambito del turismo; nei casi più eclatanti vengono avviate procedure di risarcimento danni dinanzi l’autorità giudiziaria competente mediante l’assistenza di uno dei nostri legali.
In tale campo uno degli obiettivi del Codacons è quello di affermare il diritto in capo ai consumatori di avere risarcito il danno di attesa, cioè in tutti quei casi in cui il viaggiatore è costretto ad attendere per partire o quando invece giunge con considerevole ritardo rispetto l’orario di arrivo previsto.
Nei suddetti casi il Codacons ha ottenuto sentenze positive da parte dei giudici investiti dei giudizi promossi contro alcuni dei maggiori enti preposti al servizio di trasporto.
Il Codacons si occupa anche di monitorare la qualità del servizio offerto da strutture che operano in regime di monopolio, quale per esempio le F.S. nell’ambito dei servizi Eurostar di cui si raccolgono sul sito tutte le eventuali doglianze.
Vi ricordiamo che in ottemperanza alla direttiva comunitaria recepita dal nostro ordinamento è stato istituito un Fondo di Garanzia per tutti coloro che sono risultati vittime dei pacchetti viaggio “tutto compreso” che si sono rilevati essere delle truffe; in tale caso vi ricordiamo che è necessario comunicare la truffa entro 10 giorni dal rientro, quale condizione di procedibilità per la richiesta di rimborso.