CAOS VOLI, SE IL VOLO E’ IN RITARDO O CANCELLATO AVETE DIRITTO AL RISARCILMENTO ED ALL’ASSITENZA “Pronta azione collettiva per danneggiati”

La tempesta perfetta che sta affliggendo le vacanze degli italiani a causa di  voli cancellati o forte ritardo, è dovuta principalmente a tre fattori: i licenziamenti avvenuti durante il covid, nuovi  positivi e sciopero del personale. Diverse le segnalazione provenienti da cittadini valdostani alla nostra associazione in viaggio sia per lavoro che per le agognate vacanze, che si sono trovati improvvisamente a terra,  e rientrati in valle con mezzi di fortuna ed a costi elevati (considerando che anche i prezzi dei noleggi auto sono raddoppiati). “La raffica di cancellazioni dei voli registrata nell’ultimo periodo si ripercuoterà anche sui viaggiatori italiani, specie in occasione delle vacanze estive e delle partenze dei cittadini -spiega il Codacons- Una situazione che potrebbe coinvolgere centinaia di migliaia di utenti i quali rischiano non solo di perdere il volo, ma anche di non riuscire a raggiungere le mete di villeggiatura, perdendo quanto già pagato per soggiorni e servizi” dura presa di posizione della Associazione che sottolinea: “L’azione sarà non solo nei confronti delle singole compagnie, ma anche verso gli organi di vigilanza e di controllo, e soprattutto nei confronti dell’Antitrust” e’ in preparazione un modulo che sarà pubblicato sul sito Codacons.it dove  chiunque subirà
danni da vacanza rovinata a causa della cancellazione del volo potrà agire contro le compagnie aeree”.

  In merito ai diritti dei passeggeri  è doveroso ricordare che la normativa europee prevede indennizzi e rimborsi dai 250 euro per voli con meno di 1500 km ai 600 euro per i voli raggio di percorrenza superiori ai 3500 km. In caso di ritardi sono previsti rimborsi pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa , due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail. Il diritto dell’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa.

  Per maggiori informazioni ed eventuale assistenza a tutela dei propri diritti  info@codaconsvda.it   direttamente   presso la  sede in Via Abbé Gorret, 29 –Aosta.

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