Risarcimento – cancellazione (FONTE https://europa.eu/)
Importo in euro | Distanza |
---|---|
250 | 1 500 km o meno |
400 | Oltre 1 500 km all’interno dell’UE e tutti gli altri voli compresi tra 1 500 e 3 500 km |
600 | Oltre i 3 500 km |
Se il tuo volo è stato cancellato, la compagnia aerea deve offrire, su base una tantum, a scelta:
- il rimborso del biglietto e, in caso di coincidenza, un volo di ritorno all’aeroporto di partenza non appena possibile
- l’imbarco su un altro volo verso la destinazione finale non appena possibile, oppure
- l’imbarco su un altro volo a una data successiva di tua scelta, in condizioni di trasporto comparabili, a seconda della disponibilità di posti.
La scelta è limitata ad una delle tre opzioni. Ciononostante, la compagnia aerea potrebbe essere tenuta a prevedere un risarcimento:
- se scegli il rimborso del biglietto – il risarcimento dipende dal tipo di volo
- se scegli di prendere un altro volo – il risarcimento dipende dal tipo di volo e dal ritardo che accumuli nel raggiungere la tua destinazione finale rispetto all’orario originariamente previsto.
Non hai diritto al risarcimento:
- se ne vieni informato più di 14 giorni prima della partenza
- se ne vieni informato tra 2 settimane e 7 giorni prima della partenza prevista e ti viene offerto un volo alternativo che ti consentirebbe:
- di partire non oltre 2 ore prima dell’orario originariamente previsto e
- di raggiungere la destinazione finale meno di 4 ore dopo l’arrivo originariamente previsto
- se ne vieni informato meno di 7 giorni prima della partenza prevista e ti viene offerto un volo alternativo che ti consentirebbe:
- di partire non oltre 1 ora prima dell’orario originariamente previsto e
- di raggiungere la destinazione finale meno di 2 ore dopo l’arrivo originariamente previsto.
Attenzione
Se la compagnia aerea ti propone un volo alternativo e raggiungi la destinazione finale con un ritardo di 2, 3 o 4 ore, il risarcimento può essere ridotto del 50%.