online il numero di settembre del gazzettino del codacons

E’ online il nuovo numero del gazzettino del codacons, che oramai per il terzo anno di fila, analizza problematiche relative al mondo del consumerismo.

In questo numero:

-editoriale del presidente;

– viaggiare ai tempi del covid in Europa;

– E-commerce, nuove regole sull’iva;

–  condiminio e condomini, chi paga l’avvocato…e molto altro ancora

Il nuovo numero è scaricabile al seguente link gazzettino settembre

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi

Sottoscritto Protocollo di Conciliazioni Trenitalia Spa – Associazione Consumatori Divisione passeggeri RegionaliT

Tutti gli utenti valdostani potranno fruire in caso di reclami sulle condizioni di servizio dato da Trenitalia sul trasporto Regionale dell’organismo di Conciliazione Paritetica, recentemente sottoscritto.

L’utente nel caso di mancata risposta al reclamo o non soddisfacente potrà avviare domanda di conciliazione alla deputata Commissione come previsto dall’art 2 del Protocollo d’intesa e si concluderà entro il termine di 60 giorni.

La procedura è gratuita per il consumatore/utente.

Per ogni ulteriori informazioni e/o assistenza per la presentazione della domanda è possibile contattare il Codacons Valle d’Aosta o altra associazione aderente al protocollo

Una polizza assicurativa gratuita per spingere i cittadini a vaccinarsi: l’iniziativa di Codacons

Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino.
per spingere i cittadini della regione a vaccinarsi contro il Covid e convincere quella fetta di popolazione ancora restia alla vaccinazione per paura di possibili effetti collaterali e reazioni avverse, il Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino. Assicurazione
Spiegano da Codacons: «Oggi 30,5 milioni di italiani, il 56,58% della popolazione sopra i 12 anni, hanno completato il ciclo vaccinale anti-Covid. È molto ma non è abbastanza, e occorre convincere quella platea di cittadini che ancora oggi, non per questioni ideologiche ma per paura di possibili effetti negativi sul fronte della salute, è indecisa sulla vaccinazione».
Per tale motivo il Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una campagna in favore della vaccinazione, regalando una polizza assicurativa gratuita a chi in Regione si iscriverà (al costo ridotto di 10 euro al posto dei 50 euro della normale tessera di iscrizione) presso la sede locale di Aosta . Si tratta nel dettaglio di una copertura assicurativa offerta da Intesa Sanpaolo RBM Salute che prevede indennizzi a favore degli assicurati nel caso di:
reazione avversa al vaccino con ricovero
contagio da COVID-19 post vaccino con ricovero, oltre ad un’indennità per ricovero in terapia intensiva/sub-intensiva.
Uno “scudo” che permette di affrontare la vaccinazione ed eventuali reazioni avverse, e che sarà attivato automaticamente in Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino.
reazione avversa al vaccino con ricovero
Uno “scudo” che permette di affrontare la vaccinazione ed eventuali reazioni avverse, e che sarà attivato automaticamente in favore degli iscritti senza alcun ulteriore adempimento, i quali oltre a tutti i servizi offerti dal Codacons (informazione,consulenza,assistenza.) potranno beneficiare di una copertura assicurativa. Una iniziativa che mira a fornire maggiore serenità ai cittadini e a sostenere la campagna vaccinale operando concretamente sugli indecisi.
lancia anche in Valle d’Aosta una polizza Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino.
Per tale motivo il Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una campagna in favore della vaccinazione, regalando una polizza assicurativa gratuita a chi in Regione si iscriverà (al costo ridotto di 10 euro al posto dei 50 euro della normale tessera di iscrizione) presso la sede locale di Aosta . Si tratta nel dettaglio di una copertura Codacons lancia anche in Valle d’Aosta una polizza assicurativa gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino.
reazione avversa al vaccino con ricovero
gratuita che coprirà eventuali danni legati alla somministrazione del vaccino.
del vaccino.
reazione avversa al vaccino con ricovero

02/07/2021/ SALDI, CODACONS: GIA’ PARTITI DA GIORNI IN TUTTA ITALIA RAFFICA DI PROMOZIONI E SCONTI PER FAR FRONTE AL CALO DELLE VENDITE CAUSATO DAL MALTEMPO

Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili fregature, e diffonde i consigli utili per fare acquisti in sicurezza durante i saldi:ti di vestiario e calzature

INIZIO SALDI ESTIVI

IN VALLE D’AOSTA È PREVISTO PER IL 3 LUGLIO 2021

I consigli del Codacons su sconti e acquisti sicuri:

1. Conservate sempre lo scontrino. Non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare.
  2. Le vendite devono essere realmente di fine stagione. La merce posta in vendita sotto la voce “Saldo”, deve essere l’avanzo della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino.
  3. Verifica prima dei saldi il prezzo dell’oggetto. Nei giorni che precedono i saldi andare nei negozi a cercare quello che interessa, segnando il prezzo: si potrà così verificare l’effettività dello sconto praticato ed andare a colpo sicuro, evitando inutili code.
  4. Avere le idee chiare prima di acquistare. Valutare la bontà dell’articolo guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento.
  5. Diffidare degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi.
  6. Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale conoscete già il prezzo o la quantità.
  7. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato.
  8. Prova dei capi: non c’è l’obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
  9. Pagamenti: nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
  10. Se si pensa di aver preso una fregatura rivolgersi al Codacons, oppure chiamare i vigili urbani.

CODACONS VDA

Personale A.U.S.L: preoccupazione per la mancata copertura vaccinale da parte di medici e personale sanitario;

Numerose chiamate pervenute in sede Codacons VdA da parte di cittadini sul timore di contagio in ambito ospedaliero.
Perplessità e preoccupazioni espresse da cittadini valdostani, MANCATA VACCINAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE ESERCENTE PROFESSIONE SANITARIA E PER TUTTI GLI OPERATORI DI INTERESSE SANITARIO DELLA VALLE D’AOSTA.
In particolare si rappresentano forti preoccupazioni a riguardo della mancata copertura vaccinale del personale sanitario ospedaliero e, più in generale, di tutto il personale sanitario operante all’interno delle strutture dell’A.U.S.L della Valle d’Aosta.
Molte persone esitano a rivolgersi a dette strutture per le loro necessità di ordine sanitario, volte a tutelare la propria salute, proprio per la paura di incontrarvi persone in grado di trasmettere loro il virus Sars Cov-2, in quanto non vaccinate preventivamente.
Ne consegue un minor ricorso alle strutture del servizio pubblico sanitario per interventi di ordine preventivo e curativo da parte della popolazione valdostana, con un aumentato rischio dell’insorgenza o dell’aggravarsi di diverse patologie.
Il D.L n.44/2021 disciplina, tra l’altro, l’obbligatorietà della vaccinazione del personale sanitario del S.S.N che va “attuata” nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni” (art. 4 c.1).
Nello specifico, risulta a questa associazione che gran parte del personale sopra ricordato sia stato sottoposto a vaccinazione, ma che ci sono attualmente oltre 300 persone che non hanno risposto agli inviti a vaccinarsi.
Richiamata l’obbligatorietà della vaccinazione, con le eccezioni previste dalla normativa suddetta, per il personale sopra citato che svolga la propria attività in ambito pubblico ( e anche in ambito privato) “al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogare prestazioni di cura e assistenza” si chiede alle autorità competenti in materia di provvedere quanto prima.
Ferme restando le disposizioni sulla possibilità-opportunità di adibire il personale non ancora vaccinato ad “altre mansioni… che non implicano rischi di diffusione del contagio” così come previsto dal comma 8 del D.L n.44/2021, si ipotizza di valutare l’applicabilità al personale che rifiuta di sottoporsi a vaccinazione di ulteriori norme regolamentari, valide all’interno della Regione Valle d’Aosta
Del tipo:

 obbligatorietà di tamponi ogni 48 ore a carico dell’operatore
 sospensione della copertura assicurativa a carico del S.S.N.
Il tutto in via transitoria e fino all’avvenuta vaccinazione, senza che da tutto ciò possano derivare nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica (art. 4 c.12 D.L 44/2021)