Il Codacons VdA rileva l’impossibilità di poter svolgere in Valle d’Aosta alcuni accertamenti diagnostici tra cui il Fibroscan – Elastografia.
Il Codacons VdA, segnala che, a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni pazienti valdostani in cura presso le strutture pubbliche della sanità valdostana, ad oggi non risulta possibile svolgere l’accertamento diagnostico Fibroscan – Elastografia. I pazienti valdostani che necessitano di questo accertamento diagnostico sono obbligati a recarsi fuori Valle presso le strutture in Piemonte (Torino, Biella e Novara) con costi ulteriori e tempi di attesa variabili a secondo del luogo di esecuzione.
Per il Codacons VdA occorre dotare la struttura ospedaliera di questa apparecchiatura diagnostica.
Troppo spesso i pazienti sono costretti ad arrangiarsi e a rivolgersi presso strutture sanitarie fuori valle. Il Codacons VdA invita l’Ausl e l’Amministrazione Regionale a dotarsi delle necessarie strumentazioni a partire dal 2017 e chiede l’inserimento negli obiettivi sanitari per l’anno 2017.
Con l’occasione si chiede di essere auditi dall’Assessore alla Sanità e dalla competente commissione consiliare in riferimento agli obiettivi da assegnare ai vertici dell’Asl per l’anno 2017-2018, nonchè di rendere maggiormente fruibili i risultati attesi e quelli ottenuti in apposita sezione del sito web.