BANCHE: COMMISSIONI DI PERFORMANCE – OCCHIO AL PORTAFOGLIO

Comunicato stampa

OGGETTO: Occhio al “portafoglio” se avete investito in attività finanziarie presso alcune banche.

 

Il Codacons VDA, segnala che alcune banche continuano a prelevare somme importanti a titolo di commissioni di performance. Il Codacons VDA invita i cittadini a controllare l’attività della propria banca al riguardo, soprattutto in presenza di investimenti in fondi azionari e obbligazionari.

Occorre arrivare quanto prima ad una revisione della struttura delle “performance fee” applicata nei fondi domiciliati in Europa e in particolare in Irlanda. Sarà utile che si preveda che il calcolo delle commissioni non sia più mensile, e che si utilizzi un benchmark coerente con la politica di investimento del fondo stesso.

Permane anche in Valle d’Aosta una scarsa cultura finanziaria e poca trasparenza da parte del sistema bancario come illustrato in una recente trasmissione su Report Rai di metà ottobre 2016.

Troppo spesso i risparmiatori sono portati ad effettuare scelte sbagliate dei propri investimenti, e il rispetto per il cliente da parte delle banche appare solo un dato formale, di fatto smentito dalle scelte operative in uso presso molte banche.

Il Codacons VDA invita ad uscire da investimenti finanziari in cui il calcolo delle commissioni sia mensile. Presso il Codacons VDA è presente un elenco di banche da evitare.

 

 

 

CODACONS VALLE D’ AOSTA

UFFICIO VERTENZE

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi

Lascia una risposta