Da parte del CODACONS Valle d’Aosta è stato presentato lo stato di disagio di alcuni cittadini rispetto alla criticità riscontrata al Centro Prelievi nelle date del 4, 5 e 6 giugno e dovute al fatto che solo 4 box su 6 erano aperti e funzionanti; la situazione ha portato a ritardi nell’espletamento delle operazioni di prelievo con un prolungamento dell’orario di fine prelievi.
Sono stati proposti anche dei possibili miglioramenti per la fruizione del servizio in merito agli orari di prenotazione e orari di ritiro dei referti. Nella logica del miglioramento continuo è stato chiesto di prevedere un piano di intervento in caso di criticità con la possibilità di allocare il personale necessario nei box prelievi onde evitare incrementi di attesa per gli utenti. E’ stato anche chiesto di valutare un eventuale tetto massimo giornaliero di prenotazione onde evitare possibili rallentamenti per gli altri utenti in coda e dimantenere la presenza fissa e costante degli operatori impegnati nei box prelievi come previsto dagli standard aziendali. E’ stata ribadita, inoltre, la necessità di avviare, a livello di Ausl, nei modi e nei tempi da concordare,
attività di monitoraggio anche medianti sessioni specifiche di audit civico sanitario.