Dopo la minaccia di sanzioni da parte dell’Autorità la grande distribuzione dell’HITECH giura trasparenza.
Le catene MEDIAWORLD, UNIEURO, MARCOPOLO EXPERT, NOVAEURONICS e TRONY si sono piegate al rispetto della legge D.Lgs n. 24/2002 – sulla garanzia legale di conformità dei prodotti risultati difettosi dopo l’acquisto, sui tempi di riparazione del bene difettoso, sull’obbligo del venditore di prendere direttamente in consegna il bene difettoso, sulla garanzia convenzionale che allunga la garanzia legale con un costo per il consumatore. A breve le grandi dell’elettronica informeranno direttamente sul punto vendita il consumatore con locandine, depliants o direttamente sullo scontrino dei diritti dell’acquirente:
• Durata della garanzia legale 24 mesi
• Garanzia convenzionale che estende la copertura per oltre i 24 mesi e che solitamente il consumatore paga
• Recesso per gli acquisti fatti on-line 10 giorni
• Assistenza sul prodotto difettoso direttamente dal venditore
I cittadini che riceveranno dai venditori rifiuti a garantire la riparazione possono chiamare il Numero Verde dell’Antitrust 800-166661.