Azienda PIETRO CORICELLI S.P.A.∙ Azienda CoGeDi International SpA (marchio Rocchetta)∙ Intesa Sanpaolo S.p.A. ∙ TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.∙ FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. – TRENITALIA∙ Ente ACI∙ Azienda Ferrarelle Spa∙ Azienda F.lli De Cecco di Filippo S.p.A∙ Società POSTE ITALIANE – SPA∙ Azienda Farchioni Olii S.p.A.∙ Società Enel Spa∙ Azienda IP Gruppo Api∙ SINERGY∙ GARANZIA MEC∙ ENEGAN∙ AEROPORTI DI ROMA, ANCI, AUTOSTRADE PER L’ITALIA, COLDIRETTI, ENI, GREEN NETWORK, LOTTOMATICA, POSTE ITALIANE, RYANAIR, SKY, SYMBOLA, SISAL, TOURING CLUB e UNCEM
QUI DI SEGUITO QUANTO STABILISCE LA PROCEDURA DI RAFFREDAMENTO
Il CODACONS, prima di promuovere qualunque azione o effettuare segnalazioni ad Autorità, invia una raccomandata con A.R. e/o PEC, anticipata via fax o e-mail, relativa alla contestazione sui fatti e sulle violazioni degli standard previsti dalla normativa vigente.
L’azienda, entro il termine di giorni 15 (quindici) dalla ricezione della contestazione, dovrà provvedere al riscontro della contestazione.
Il CODACONS, in caso di mancato o inidoneo riscontro entro la scadenza di 15 gg. predetta, sarà libero, decorsi ulteriori 10 giorni e dandone preavviso, anche mediante mail o telegramma, di attivare la procedura prevista dall’art. 140 del D. Lgs. 206/2005, Codice del consumo, ovvero le altre azioni consentite dall’ordinamento agli enti esponenziali in sede civile, penale e/o amministrativa, erariale.
GLI SPORTELLI DELLE SEDI REGIONALI E TERRITORIALI POSSONO AVVIARE IL RECLAMO PER L’UTENTE CONSUMATORE CITANDO TALE ACCORDO INVITANDO LA CONTROPARTE ALLA RISPOSTA ENTRO IL TERMINE STABILITO :15 GIORNI ; E PER CONOSCENZA ALLA SEDE NAZIONALE CODACONS :gida@libero.it e p.c. ufficio legale @codacons.org .