La Posta “concilia” e rimborsa il disguido subito dal cliente, grazie alla collaborazione e l’assistenza con il Codacons della Valle d’Aosta.

Un servizio utile ma ancora poco conosciuto quello che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti grazie alla collaborazione con il Codacons della Valle d’Aosta.

 

Un’opportunità, ad esempio, di cui ha usufruito gratuitamente un cittadino che aveva spedito un Pacco Celere 3 assicurato destinato a Fiano Romano. Il pacco, che conteneva un telefono cellulare, era giunto manomesso. Il cittadino aveva quindi inoltrato reclamo per il rimborso del valore assicurato. L’assistenza Clienti di Poste italiane aveva però rifiutato il rimborso poiché la manomissione non era stata denunciata all’atto del ritiro.

 

Il cittadino si è pertanto rivolto al Codacons della Valle d’Aosta che lo ha consigliato di presentare domanda di conciliazione. Grazie all’associazione dei consumatori il reclamante ha infine ottenuto un indennizzo di 550 euro pari all’effettivo valore del pacco.

 

Si può ricorrere alla procedura di Conciliazione per controversie fino a 600 euro che riguardano Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma, Fax, Pacco ordinario e Pacco celere. La domanda di Conciliazione può essere presentata solo se è già stato effettuato reclamo e la risposta di Poste Italiane sia stata ritenuta insoddisfacente.

 

Il modulo per la domanda di conciliazione è disponibile presso l’associazione consumatori Codacons VdA in via Abbé Gorret, 29, oltre che presso gli uffici postali.

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi

Lascia una risposta