Incontro sullo stress ossidativo a Fenis il 4 Aprile 2014

Proteggiamo la nostra salute conoscendo e valutando i fattori di rischio legati allo Stress Ossidativo

L’Amministrazione Comunale di Fenis , in collaborazione con lo studio di Nutrizione e Biochimica Clinica di Aosta , via Lucat 2, promuove un incontro con la popolazione
per illustrare la rilevanza di questa tematica nell’ambito della tutela dello stato di benessere e della cura della malattia.
Venerdì 4 Aprile 2014 – h 20.30
FENIS – Salone Comunale Tzanti de Bouva

Modalità organizzative

La serata si svolgerà presentando ed illustrando ai partecipanti, in maniera molto semplice, i suddetti fattori di rischio per la salute, con l’ausilio di materiale stampato e di supporti informatici; verranno poi fornite delle informazione sulle reali possibilità di monitorare le diverse situazioni di rischio avvalendosi di specifici test analitici; si farà infine qualche considerazione sui moderni concetti nutrizionali e su alcuni integratori alimentari di ultima generazione.

Per l’occasione saranno presentati, in anteprima assoluta per la nostra realtà regionale, i risultati preliminari di alcuni test di laboratorio che sono stati effettuati dal relatore,
dott. Martino Cristoferi, per conoscere il contenuto di antiossidanti di alcuni alimenti e di alcuni integratori alimentari che possono essere assunti per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Al termine della serata sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica di valutazione del bilancio ossidativo su un paziente volontario, effettuando alcune semplici analisi strumentali su poche gocce di sangue prelevate con la puntura del polpastrello di un dito della mano; saranno infine fornite ai partecipanti delle indicazioni su come poter usufruire, oggi, di tali prestazioni analitiche nella nostra realtà locale.

Per maggiori informazioni sullo stress ossidativo potete cliccare sul seguente link . ?page_id=1852

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi

Lascia una risposta