I meno giovani dovrebbero ricordare lo spot che qualche anno fa girava sulle reti Rai per sponsorizzare la nostra Regione, ed in particolare lo slogan finale: ” Cambia isola, vai in Valle d’Aosta”. Ora, a distanza di anni, tutto è più chiaro, si trattava di un’anticipazione di quello che sarebbe poi realmente successo.E’ infatti notizia di questi giorni che TRENITALIA, con una lettera all’Assessore, ha annunciato tagli sulla linea Aosta-Pré-Saint-Didier dove dovrebbero sparire il 50% delle corse feriali, e dell‘Aosta-Chivasso-Torino sulla quale verranno garantiti i servizi minimi essenziali con un taglio quindi anche in questo caso, del 50% delle corse.
Se all’isolamento ferroviario aggiungiamo la situazione imbarazzante dei costi dell’autostrada A5 ed un aeroporto che non è mai partito, l’isola valle d’Aosta ora esiste, mancano però i traghetti.
Cercheremo di saperne di più dopo la riunione di martedì del comitato delle associazioni dei consumatori.