Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 16 lo STUDIO DI NUTRIZIONE E BIOCHIMICA CLINICA che ha sede in Aosta in Via Lucat 2 , organizza, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Introd, un incontro con la popolazione per parlare di nuovi fattori di rischio per la salute e di prevenzione primaria di malattie molto diffuse nella società moderna industrializzata.
La dott.ssa Mariateresa Caselli, biologo – nutrizionista, specializzata in Biochimica Clinica ( cell. 328-5674662), e il dott. Martino Cristoferi, chimico, specializzato in Biochimica Clinica, (cell.338-5488201) illustreranno l’importanza di eseguire dei semplici esami di laboratorio per rilevare l’esistenza di importanti fattori di rischio per la salute dell’uomo; si parlerà di RADICALI LIBERI, specie chimiche molto aggressive e pericolose soprattutto quando compaiono nell’organismo in quantità eccessivamente elevata e quando la loro azione non è bilanciata da un opportuno incremento di altre molecole che svolgono un’azione anti ossidante ( BARRIERA ANTIOSSIDANTE ). In queste circostanze infatti si sviluppa nell’organismo una situazione molto pericolosa, definita STRESS OSSIDATIVO.
La barriera antiossidante, a sua volta, viene potenziata con l’assunzione di nutrienti specifici attraverso un’alimentazione corretta e facendo ricorso, all’occorrenza, alla supplementazione con integratori alimentari accuratamente selezionati.
L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale di Introd, in località Plan D’Introd 2 .Al termine dell’evento sarà possibile effettuare alcuni esami specifici del sangue , con puntura del polpastrello di un dito della mano, per un numero limitato di persone (massimo 10), ad una tariffa promozionale ( 25 Euro ) .
La presente iniziativa riprende un discorso già affrontato nella nostra regione , a livello scientifico, nel novembre del 2011, quando gli stessi organizzatori avevano promosso, con il patrocinio dell’ Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta, un corso per operatori sanitari che si era svolto a Verrès. In quell’occasione il prof. E. Luigi Iorio di Salerno , uno dei maggiori esperti della materia in Italia, fondatore e presidente dell’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DELLO STRESS OSSIDATIVO, aveva sottolineato il fatto che questo disordine metabolico si verifica, in modo subdolo e privo di sintomi specifici, a livello cellulare, è causato dai radicali liberi in concorso con la microacidosi locale e precede generalmente lo stato di infiammazione tissutale , cui segue successivamente la malattia d’organo e di sistema ; lo stress ossidativo è stato riconosciuto essere associato ad oltre un centinaio di patologie, dall’ictus all’infarto, dall’artrite reumatoide alla colite, dall’obesità al diabete mellito e perfino ad alcune forme di cancro. Lo stress ossidativo è poi il diretto responsabile del fenomeno dell’invecchiamento e il suo controllo diventa ancora più importante, oggi, se si pensa all’allungamento continuo della vita media dell’uomo.