L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull ha bloccato molti aeroporti e di questo molti viaggiatori se ne sono accorti. I disagi non son mancati, ma per quanto possibile, le compagnie aeree avrebbero dovuto dare la possibilità di limitare i disagi. Questo si esprime fondamentalmente con l’assistenza.
A regolare questo genere di situazioni c’è l’art. 9 del Regolamento europeo n. 261/2004 relativo appunto a pasti, bevande, pernottamento, ma c’è anche la Carta dei diritti del passeggero dell’Enac.
Nonostante ci siano delle regolamentazioni che dovrebbero determinare il comportamento delle compagnie aeree, la compagnia low cost è stata severamente punita dall’Enac una colta accertate le violazioni degli obblighi di assistenza ai passeggeri.
Ricordiamo ai consumatori che le compagnie aeree devono offrire a loro spese pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail, con assistenza da dare in precedenza alle persone con mobilità ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonché ai bambini non accompagnati.